Valutazione del Rischio Legionella

Analisi dell’impianto con tecnica F.M.E.A. e redazione del DVR rischio legionellosi.

La legionella è un batterio che si annida negli impianti idrici e che provoca la legionellosi, una malattia che colpisce prevalentemente il sistema respiratorio con forme, anche acute, di polmonite e un tasso di mortalità del 10-15%.

La gestione del rischio Legionellosi è complessa e difficile, i rischi che derivano da una possibile contaminazione sono alti. Ci riferiamo in primis a rischi per la salute salute, ma si puo’ incappare anche in rischi penali, civili o in danni di immagine e fermi lavorativi.

Valutazione del Rischio Legionella

Rentacs, forte della sua esperienza internazionale, ha sviluppato un Sistema Integrato di Valutazione e Gestione del Rischio di contaminazione batterica, che garantisce risultati eccellenti, in termini di prevenzione, igiene e sicurezza. Grazie ad un algoritmo e al un metodo di analisi è in grado di individuare i possibili “hot spot” pericolosi per la proliferazione batterica della legionella. Il metodo Rentacs applica tutti i dettami previsti dalle Linee Guida Nazionali per la Prevenzione ed il Controllo della legionellosi, utilizzando i principi ingegneristici della F.M.E.A. (IEC 60812).

Tecnici specializzati effettuano un sopralluogo con una mappatura delle componenti costitutivie dell’impianto, idrico e aeraulico, che hanno effetto sul rischio Legionellosi. La struttura viene valutata, in riferimento alla probabilità del rischio, attraverso un’analisi di diversi fattori:

  • tipologia, stato, conservazione, manutenzione ed utilizzo degli impianti di ogni singolo componente: alimentazione idrica, tipologia dei materiali, isolamenti, età, temperature…
  • frequenza di utilizzo temporale dell’acqua e degli impianti;
  • esposizione delle persone coinvolte;

L’algoritmo sviluppato secondo gli Standard FMEA consente di ricavare un indice di priorità di rischio (IPR) dettagliato per ogni gruppo, sottogruppo e componente di impianto, individuando gli “hot spot” suscettibili di contaminazione in ordine decrescente di gravità, in modo predittivo.

Questo consente non solo di individuare tempestivamente eventuali azioni da intraprendere, prima che si attui una emergenza, ma anche di pianificare la gestione igienica dell’impianto definendo scadenze, procedure ed accorgimenti, Questa metodologia consente di ridurre il rischio, ottimizzando i costi.

I tecnici che effettuano l’analisi redigono un Documento di Valutazione del Rischio Legionellosi (DVR) che include lo sviluppo di piani di igiene completi e personalizzati.