Trattamento Torri Evaporative

Le torri evaporative o “torri di raffreddamento” sono quegli apparati utilizzati negli impianti di climatizzazione di edifici, in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica che utilizzano l’acqua come mezzo di raffreddamento del circuito.

L’effetto di raffreddamento avviene per evaporazione dell’acqua che genera vapore acque. Il flusso di aria in uscita dalla torre può trascinare con sé goccioline d’acqua contaminate da batteri anche per chilometri rappresentando un alto rischio di diffusione della Legionella nell’ambiente.

Trattamento Torri Evaporative

Le torri evaporative o “torri di raffreddamento” devono essere monitorate periodicamente al fine di evitare contaminazioni e danni ambientali. I prodotti chimici utilizzati comunemente hanno un forte impatto ambientale, economico e di corrosione dell’impianto stesso.

La nuova metodologia microbiologica per l’igiene degli impianti di raffreddamento industriali, proposta da Rentacs, prevede l’utilizzo di Microrganismi Vivi mediante l’applicazione di una soluzione di probiotici nelle acque di processo.

I prodotti biocidi in uso oggi sono in grado diminuire in modo significativo il numero di organismi ma non sono in grado di garantirne la completa rimozione. I microrganismi patogeni, tipicamente più resistenti, riescono a sopravvivere ai disinfettanti e ad ogni ciclo si riproducono più rapidamente colonizzando sempre più spazio sulla superficie o nella vasca, incrementando la loro colonia e i rischi.

Il Metodo RENTACS prevede l’inserimento nel processo di batteri buoni (Probiotici) che colonizzano e occupano gli spazi disponibili togliendo ogni possibilità ai batteri patogeni di prendere il sopravvento.

Questa metodologia consente di gestire e monitorare gli impianti senza prodotti chimici, riduce l’impatto ambientale e i rischi che ne conseguono, migliorando la sicurezza e l’efficienza delle torri evaporative. Il protocollo RENTACS prevede un sopralluogo presso l’impianto con un’analisi preventiva dei rischi che include:

  • raccolta di documenti, dati e materiale fotografico,
  • ispezione della struttura,
  • identificazione degli hot spot a rischio,
  • definizione di un piano di sorveglianza e di gestione specifico con sopralluoghi, analisi delle acque ed un piano di pulizie periodici.

Un mix tra scienza e natura. La soluzione RENTACS, grazie alla naturale azione detergente dei microrganismi vivi, garantisce:

  •  totale rimozione del biofilm,
  • completa igienizzazione dei serbatoi e delle torri di raffreddamento,
  • protezione dagli agenti patogeni,
  • riduzione del rischio Legionellosi
  • pulizia profonda e duratura,
  • salvaguardia dell’ambiente,
  • massima efficienza dell’impianto