Coating

Con l’usura l’interno delle condotte aerauliche può diventare più poroso ed offrite l’occasione ai residui organici e batteri di depositarsi e proliferare. Una volta insediati, i batteri circolano nell’ambiente tramite il passaggio di aria forzata e producono una forma di inquinamento insidiosa e pericolose per la salute.

Si rende quindi necessario un intervento di sanificazione e manutenzione mirato. Il Coating è un trattamento che viene utilizzato all’interno delle condotte aerauliche quando queste risultano deteriorate e non più lisce.

Il coating (o incapsulamento) consiste nel nebulizzare all’interno dei canali una soluzione che, una volta asciutta, aderisce alle pareti e si trasforma in una spessa pellicola di resina che stabilizza le corrugazioni interne. Questo tipo di processo viene eseguito dopo aver ripulito le superfici del canale.

Coating

Questa metodologia ha numerosi vantaggi:

  • Evita la spesa e l’intervento necessario per la sostituzione dei canali rovinati.
  • Richiede un lasso di tempo inferiore per la rimessa a norma dell’impianto.
  • Non necessita di interventi di smontaggio e rimontaggio di controsoffitto.
  • Non necessita l’interruzione delle attività all’interno dei locali coinvolti.
  • Ripristina negli ambienti aria salubre in poco tempo anche per via dell’utilizzo di prodotti anti muffa e alghicida.

Dopo aver applicato la quantità di rivestimento corretta, si ottiene uno spessore conservativo di 1 mm su tutta la superficie. Il coating è inalterabile alle azioni meccaniche e ha una lunga durata.