Analisi Microbiologiche
Con “analisi microbiologica dell’acqua” s’intende l’individuazione e il conteggio dei microrganismi presenti in essa. I parametri microbiologici che ne derivano assumono grande importanza per determinarne la qualità e la potabilità. Il potenziale pericolo che si può annidare negli impianti e nei serbatoi rende indispensabile analisi microbiologiche periodiche in tutti gli edifici.
Con il decreto legislativo n.18/2023, in vigore dal 21 marzo 2023, viene attuata, anche in Italia, la Direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento Europeo che mira a proteggere la salute umana stabilendo i requisiti di salubrità e purezza che devono essere soddisfatti dall’acqua potabile
L’indice di priorità del rischio, ottenuto attraverso un’analisi tecnico-ingegneristica, consente di redigere un piano di gestione specifico, in grado di individuare azioni di correzione e mitigazione del rischio, con priorità di intervento.
Rentacs mette a disposizione la propria competenza in ogni fase del processo, dall’analisi batteriologica dell’acqua, al monitoraggio successivo:
- Campionamenti periodici dell’acqua per la ricerca e conta Legionella spp e refertazione di laboratorio certificato ACCREDIA con tipizzazione secondo Metodo di prova: ISO 11731: 2017. I campionamenti sono eseguiti da personale qualificato secondo una metodologia di rotazione dei punti mappati, in riferimento a quelli richiesti dalle linee guida e in ottemperanza agli hot-spot derivanti dall’analisi del rischio.
- Audit di monitoraggio presso l’impianto per mantenere un alto livello di attenzione sul rischio legionella, individuando ed aggiornando il protocollo in caso di modifiche di impianto, dismissioni o sostituzioni di componenti.
- Report e consulenza continua, per avere sempre il controllo e la piena consapevolezza.
Servizi che potrebbero interessarti