Disinfezione e sanificazione degli ambienti

Cosa offrono le nuove tecnologie in materia di sanificazione ambienti

I batteri, insieme ad altri microbi, hanno una notevole capacità di sopravvivere e persino prosperare in habitat che altri organismi semplicemente non possono tollerare: le sorgenti calde, la stratosfera e persino i rifiuti radioattivi. Forse, quindi, non sorprende che in un particolare tipo di habitat, in questo caso, superfici inanimate: un muro, una maniglia della porta, un tavolo; all’interno di un ambiente quotidiano, batteri e altri microbi mostrano un grado di persistenza e sopravvivenza.

Questo può essere problematico, specialmente in ambienti critici per l’igiene, come quelli destinati all’assistenza sanitaria.

È facile vedere come l’esistenza e la crescita di agenti patogeni sulle superfici di questi ambienti per lunghi periodi di tempo possano aumentare significativamente il rischio di contaminazione incrociata, il potenziale per la trasmissione di microbi che possono causare infezioni.

Le soluzioni Rentacs

Il sistema di disinfezione ambientale RENTACS è una nuova tecnologia basata sulla nebulizzazione dell’acqua e del biocida disinfettante a base di perossido di idrogeno stabilizzato (H2O2). Esso viene atomizzato nell’ambiente in micro particelle con grandezza minore di 5 micron.

Questo processo consente di raggiungere il 100% di umidità relativa raggiungendo ogni angolo e punto della stanza senza bagnare e danneggiare componenti e superfici.

L’effetto è la disinfezione completa di ogni parte della stanza garantendo un abbattimento microbico sempre ottimale.

La miscela si diffonde rapidamente nell’ambiente e contemporaneamente si producono i radicali ossidrilici OH- responsabili dell’azione biocida del prodotto.

Tale trattamento non genera la formazione di Composti Organici Volanti e la sua degradazione è rapida e superiore al 99,99% in pochissimo tempo (20 minuti).

Il Composto erogato a base di solo perossido di idrogeno si diffonde uniformemente su ogni centimetro quadrato di superficie libera presente nell’ambiente e per ogni volume d’aria senza generare umidità, corrosione e residui.

Il sistema può essere portatile oppure può essere progettato per installazione fissa.