Diffusione di virus e batteri nell’aria.

Diffusione di virus e batteri nell’aria.

I batteri, insieme ad altri microbi, hanno una notevole capacità di sopravvivere e persino prosperare, in habitat che altri organismi semplicemente non potrebbero tollerare.

L’aria viziata che ristagna negli spazi confinati, ad esempio lungo le corsie dei supermercati, nei luoghi affollati, nelle sale d’attesa, negli ambulatori o negli ospedali può essere un ricettacolo di germi.

Le sorgenti calde ed umide sono l’habitat perfetto in cui i batteri proliferano creando Biofilm resistenti e pericolosi. La dispersione Aerea rappresenta un altissimo fattore di rischio per tutti i virus e organismi patogeni.

La corretta disinfezione e pulizia degli impianti aeraulici, di climatizzazione e delle canalizzazioni e condotte di distribuzione è importante.
Il sistema di disinfezione delle canalizzazioni aerauliche di RENTACS prevede nuova tecnologia, basata sulla nebulizzazione dell’acqua e del biocida disinfettante a base di perossido di idrogeno stabilizzato (H2O2). Esso viene diffuso nelle condotte aerauliche mediante atomizzazione supersonica, in grado di diffondere particelle finissime (<5 micron).

Questa soluzione, definita “NO TOUCH”, permette la disinfezione completa di tutta la canalizzazione dell’aria e delle bocchette e griglie di immissione (anemostati) e, contestualmente, la diffusione dei radicali OH- negli ambienti con un effetto di disinfezione delle aree sottostanti.

L’efficacia del metodo, comprovata da numerosi studi internazionali, consente un abbattimento delle cariche microbiche e virus 1 milione di volte più efficace dei tradizionali metodi di irrorazione o strofinamento.

Questa atomizzazione aumenta esponenzialmente la superficie di contatto amplificando l’effetto di disinfezione e riducendo i consumi di disinfettante e i tempi di contatto ed erogazione per un maggiore abbattimento microbico.

I radicali liberati dal perossido degradano DNA, RNA e proteine batteriche e virali. Le dimensioni ridotte dei composti del disinfettante aumentano l’effetto di nucleazione a livello di citoplasma dei micro organismi. Per questo si ha un aumento dell’effetto battericida 1 milione di volte (10⁶) superiore ai normali trattamenti.

Questo processo consente di raggiungere ogni angolo e punto della condotta e dei locali da essa serviti diffondendosi rapidamente attraverso l’evaporazione delle particelle micronizzatee raggiungendo su ogni cm² di superficie presente senza generare umidità, corrosione e residui.

L’effetto è la disinfezione completa di ogni parte dell’impianto e delle stanza garantendo un abbattimento microbico sempre ottimale.

Tale trattamento non genera la formazione di Composti Organici Volanti e la sua degradazione è rapida e superiore al 99,99% in pochissimo tempo.

Altre news