Cosa si nasconde nel banco frigo?

Cosa si nasconde nel banco frigo?

Gli ambienti e gli spazi dedicati alla conservazione di beni alimentari (refrigerazione e congelamento) richiedono elevati standard di igiene atti a garantire la qualità dei prodotti e la sicurezza dei consumatori. La direttiva europea 93/43, ( D.Lgs 155/97), impone agli operatori del settore alimentare obblighi precisi per l’igiene di celle frigorifere, banconi frigo, superfici e quant’altro venga a contatto con gli alimenti, sia crudi che trasformati. I processi di igienizzazione proposti da Rentacs prevedono metodologie specializzate in grado di eliminare e prevenire contaminazioni batteriche in modo efficace e duraturo.


BANCHI FRIGORIFERI
Contaminanti biologici come batteri, muffe, pollini, virus possono facilmente proliferare in ambienti con alta concentrazione di umidità e basse temperature, come i banchi frigo.
Rentacs propone un servizio di sanificazione delle componenti e delle superfici dei banconi frigoriferi che rimuove tutti i microrganismi patogeni resistenti al freddo. Il processo di sanificazione si sviluppa su più fasi:

  • smontaggio delle varie componendi,
  • lavaggio delle componenti: vasche recupero condensa e batterie di scambio termico,
  • controllo pervietà tubazioni di drenaggio,
  • totale disinfezione.

Rentacs effettua la sanificazione dei banchi frigo mediante un generatore di vapore saturo, che consente di arrivare ad una temperatura di 180° C, necessaria per staccare e sciogliere lo sporco più ostinato anche nei punti più difficili da raggiungere. Con il vapore saturo si eliminano batteri, lieviti e muffe, ottenendo una perfetta sanificazione.
Rentacs garantisce ai propri clienti professionalità, esperienza e sicurezza per ogni intervento svolto. I prodotti utilizzati sono tutti naturali al 100% e conformi alle normative HACCP.

CELLE FRIGORIFERE
Gli ambienti umidi dediti alla conservazione di generi alimentari, come ad esempio le celle frigorifere, possono essere la location ideale per la proliferazione di contaminanti biologici come batteri, muffe e virus.
Le celle frigorifere, a volte non considerate nell’applicazione degli standard quotidiani dell’HACCP, rischiano spesso di non superare i controlli degli organismi preposti a norma di legge. La corretta igienizzazione di una cella frigorifera ricopre un ruolo fondamentale per la conservazione dei prodotti, la sicurezza degli esercenti (chiusure e sanzioni) e la salute dei consumatori.
Le celle frigorifere devono essere pulite e sanificate periodicamente ed adeguatamente, in modo tale da eliminare microrganismi e muffe le cui spore trovano, anche grazie ai residui di lavorazione, condizioni favorevoli alla proliferazione e alla contaminazione.
La metodologia proposta da Rentacs prevede la pulizia preliminare delle superfici e di tutte le componenti presenti e la sanificazione con metodo ‘’NO TOUCH’’ ovvero mediante la diffusione di una ‘’nebbia secca’’ ottenuta con l’atomizzazione di una miscela di acqua e perossido di idrogeno.
Rentacs garantisce ai propri clienti professionalità, esperienza e sicurezza per ogni intervento svolto. I prodotti utilizzati sono conformi alle normative HACCP.

Altre news